Elenco blog personale

venerdì 30 settembre 2011

la nostra polenta

signore e signori, cari amici e compagni ortolani, ecco a voi la nostra prima polenta. dal produttore al consumatore, che siamo sempre noi.
forse sono superflui altre parole...

2 litri di acqua, 700g di farina, un cucchiaino di sale. un'ora abbondante su fuoco basso. buono buono buonissimo!

mercoledì 28 settembre 2011

yuca a fine settembre

intanto è diventata grande. alta quasi 2 metri. e largo altrettanto. foglie sane, belle verdi. le povere melanzane che ci avevo piantato in mezzo sono un pò "all'ombra". ma non importa.poi fa anche i fiori.ovviamente questa stagione estiva anche così prolungata non fa che bene a questa pianta tropicale, che ha un ciclo vegetativo di 8-9 mesi. noi abbiamo sotterrato il cangre in marzo, nella terra gelida. adesso sono dunque 7 mesi. penso che forse riusciremo a mangiare qualche yuquita fra poco.

festa

ci si potrebbe chiedere che ore sono, guardando la griglia di braci e cenere con patate al cartoccio. è ora di fare festa! approfittando dell'estate settembrina, si può godere dei frutti dell'orto. ...anche quelli raccolti al momento. freschissimi radicchi e zucchine. altro che "zero km". dire che erano buoni è dire poco.

martedì 20 settembre 2011

mais / 2

il lavoro di sgranamento continua, e arrivano anche le prime domande. l'esperto emilio forse ci potrà dare un aiuto????
-il mais si conserva meglio con le foglie o senza?
-le farfalline da farina, già presenti fra le foglie, fanno danni anche ai grani?
-che sia il caso di aspettare a sgranare tutto?
-cos'è successo alle pannocchie del mais dolce, che buona parte dei grani si è striminzito, si può macinare tutto?....com'era prevedibile, non tutto il mais è uguale. la maggior parte è sì marano, chicchi rotondi, arancioni, pannocchie piuttosto piccole, a volte attorcigliate, bellissimo!
ma ci sono anche delle pannocchie decisamente più grandi, grani quasi gialli e con le punte, per niente divertente a sgranare. boh, chissà che miscuglio avremo fatto al momento della semina. ah, magari erano quei grani che ci aveva regalato.... trascorsi 5 mesi, il ricordo è talmente vago.

mercoledì 14 settembre 2011

mais marano

le piante di mais sono ormai completamente secche. è ora di raccogliere anche questo. riesco a riempire tutta una carriola, mai avrei pensato a una quantità simile! ma il lavoro non finisce certamente qui. bisogna togliere le foglie, sgranare le pannocchie, macinare i grani, fare la polenta. un pò alla volta, anche perchè -visto che l'estate continua a regalarci dei giorni bollenti- la polentina non mi attira ancora particolarmente.

sabato 10 settembre 2011

controllo

ecco perchè è necessario controllare ogni giorno i cavoli, per la presenza di larve di cavolaia. se lasciavo stare questi 18 vermetti, fra una settimana non trovavo più un cavolo!

venerdì 9 settembre 2011

riserve nel campo

avere una bella riserva già a casa non vuol dire che nell'orto non c'è più niente. 6 belle parcelle di radicchio, di tutte le città: treviso, chioggia e verona...... e 7 di cavoli di tutti i tipi. cima di rapa e verza, broccoli e cavolini di bruxelles, capuccio romanesco, bianco e rosso. la foto è di qualche giorno fa, adesso le piante coprono quasi tutto il terreno. bel cibo per le cavolaie, purtroppo, bisognerebbe controllare ogni giorno sotto le foglie per eliminare le larve prima possibile. hanno una capacità di distruzione impressionante. mi spacco la schiena, ma vale la pena!
finalmente due colture non (ancora??) attaccate dalle cimici. che sollievo.
quest'anno c'è stato veramente una invasione di queste schifosissime bestiole. sui pomodori in primis e in massa, poi non hanno risparmiato neanche i peperoni, il mais, i fagioli...nonostante il nostro contro-attacco quasi giornaliero ("rimozione" manuale, con guanti di plastica ben inteso!). capisco perchè non hanno nemici naturali. ma prima di buttare il veleno li schiaccerò ancora per un pò.

riserve a casa

in conserva, al freddo, o seccato, qualcosa -che sa da estate- mangeremo questo lungo inverno