Elenco blog personale

venerdì 9 settembre 2011

riserve nel campo

avere una bella riserva già a casa non vuol dire che nell'orto non c'è più niente. 6 belle parcelle di radicchio, di tutte le città: treviso, chioggia e verona...... e 7 di cavoli di tutti i tipi. cima di rapa e verza, broccoli e cavolini di bruxelles, capuccio romanesco, bianco e rosso. la foto è di qualche giorno fa, adesso le piante coprono quasi tutto il terreno. bel cibo per le cavolaie, purtroppo, bisognerebbe controllare ogni giorno sotto le foglie per eliminare le larve prima possibile. hanno una capacità di distruzione impressionante. mi spacco la schiena, ma vale la pena!
finalmente due colture non (ancora??) attaccate dalle cimici. che sollievo.
quest'anno c'è stato veramente una invasione di queste schifosissime bestiole. sui pomodori in primis e in massa, poi non hanno risparmiato neanche i peperoni, il mais, i fagioli...nonostante il nostro contro-attacco quasi giornaliero ("rimozione" manuale, con guanti di plastica ben inteso!). capisco perchè non hanno nemici naturali. ma prima di buttare il veleno li schiaccerò ancora per un pò.

5 commenti:

funtanin ha detto...

Anche qui ci sono un sacco di cimici quest'anno. Ma io, fannullone, non le combatto.
Ne vedi parecchie sui frutti dei pomodori, ma non ho ancora rilevato danni evidenti.

blogredire ha detto...

L'acqua per irrigare da dove la prendete?

losmogotes ha detto...

@funtanin - beato te che hai questo tipo di cimici che non fanno danni. le nostre fanno delle piccole (ma tante) punture nei frutti, che poi fanno marcire tutto.
@marino - c'è un pozzo, profondo 40 metri. poi ala gocciolante dappertutto. le piantine le abbiamo messe giù proprio dove c'è la goccia, così possono bastare 20min di acqua al giorno, anche in quest'estate così secca e calda.

Vera ha detto...

E ivece almeno un nemico lo hanno. Tempo fa ho assistito ad un' interessante predazione: una mantide religiosa che ha catturato e "succhiato" una cimice lasciandone una minuscola spogli svuotata.
Purtroppo le belle mantidi non sono molto frequenti.

losmogotes ha detto...

@vera - sempre interessante, ci da fiducia sapere di non essere gli unici nemici della cimice. però una sola volta ho visto una sola mantide, poco...