Elenco blog personale

sabato 19 giugno 2010

piccole sorprese

sabato con la solita passeggiatina mattutina, ecco la sorpresa: un' anguria! l'acqua di questi giorni l' avrà fatto bene?
e questi li lasciamo fare tranquilli. auguri e figli tanti.

faccio il punto della situazione
- gli spinaci sono stati rimpiazzati da altri pomodori. il raccolto non era abbondante, sono saliti a seme rapidamente, ma quello che c'era era buonissimo.
- tolti i piselli nani. devono fare posto agli ultimi pomodori, quelli
catalani. ci sono ancora due prode di piselli, con due altre qualità, e a mezza rama. erano stati seminati nello stesso momento, ma sono maturati più tardi. siamo abbastanza contenti della raccolta, anche se mi sa che il prossimo anno pianteremo solo quelli a mezza rama. (molto più comodo a raccogliere).
- dato il piretro a tutte le verdure con afidi. praticamente tutti.
- le piogge e il fresco ha fatto bene ai fagioli. sono fioriti tutti. il vento non ha fatto troppi danni alle patate, ha solo rovesciato un pò di girasoli.

- le zucchine seminate da noi sembrano più attaccate dagli afidi che non le piantine comprate. comunque se la produzione di zucchine va avanti con questo ritmo fra poco metteremo su un banchetto.
- insalata e radicchio: non dovremmo piantare troppe piante nello stesso momento, non ce la facciamo a starci dietro a mangiarle. e vedrai che fra poco rimaniamo senza.
- mangiato la prima albicocca.
- della yuca non c'è traccia (messi giù una decina di cangres), e della canna da zucchero uno solo. prossimo anno meglio.

Posted by Picasa

4 commenti:

blogredire ha detto...

Il Lago di Garda,conosco bene la parte Veneta per averci lavorato per un paio di anni,parecchi anni fa,avete un clima incredibile,se posso chiederlo tu su quale zona coltivi?

TroppoBarba ha detto...

Benedetto sia il microclima del lago. Le mie angurie sono ancora in alto mare.

maverick ha detto...

anche la canna da zucchero? Devi avere un microclima che è un paradiso da me non credo proprio che verrebbe!

Barba (www.meridiana.splinder.com)

losmogotes ha detto...

@marino
siamo sulle colline di bardolino
@troppobarba
in alta montagna?;-) chi ride /raccoglie ultimo ride meglio, l'apparenza può ingannare. vediamo SE sopravvivono e maturano
@barba
va bene che c'è il microclima, ma non esageriamo...lo scorso anno era andato meglio, ma certo non come ai tropici. (http://losmogotes.blogspot.com/2009/10/canna-da-zucchero.html)