Elenco blog personale

giovedì 29 aprile 2010

semenzaio

domanda: come si fa a riconoscere la zucca dalla zucchina? da piantine piccole, si intende. le etichette non le avevamo messe, nella convinzione di ricordare sempre tutto. invece...l'erba cipollina fra i tettiprima prova di semina di finocchio. come sempre uno spettacolo, anche in miniatura. trapiantati tutti in mini-vasetti per poi portarli su nel campo.e poi ieri, grazie ad un pomeriggio di "festa" abbiamo sistemato le patate. quattro belle file dritte, una settantina di patate a fila. inizialmente questo campetto era riservato al mais, ma visto come sono andate le cose, si ridurrà a due file. che comunque ci darà la possibilità di fare qualche mazorcas asadas e chissà anche un piatto di tamales???alla sera dato il piretro al povero ciliegio e l'albicocco.

7 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Forse un problema temporaneo, ma non vedo le immagini del post. L'avrei segnalato via mail, ma non ho la vostra. Ciao.

losmogotes ha detto...

risolto, spero! grazie.

TroppoBarba ha detto...

Per me quelle a sinistra sono zucche. Ovviamente a destra le zucchine. Adesso funziona tutto.

ortolandia ha detto...

Boh, forse in genere i dicotiledoni delle zucche sono più grissi di quelli delle zucchine. Altro non saprei dire..

ortolandia ha detto...

Intendevo dire, naturalmente, più "grossi".

semola ha detto...

Ma tu "voi" le patate le mettete intere senza tagliarle?

losmogotes ha detto...

@troppobarba
@ortolandia
grazie dei consigli.
adesso che sono arrivate le seconde e le terze foglie vedo una differenza: le zucchine hanno la foglia più scura e con le nervature molto visibili e più chiare. (comincia ad "assomigliare" alla pianta grande). in un commento di blogredire (http://blogredire.blogspot.com/2010/04/merlot.html) anonimo indicava anche l'altezza fusto della seconda foglia come segno.
al più presto faccio la foto.
@semola
le patate le abbiamo piantate quasi tutte intere. ci siamo trovati con una quantità di patate da seme alquanto superiore all'idea iniziale. se poi le si tagliava... ?!! forse avremo patate più piccole ma non fa niente.