Elenco blog personale

lunedì 31 agosto 2009

sembra primavera

sembra primavera, con le nuove piantagioni, con questo bel verde fresco. invece oggi è il 31 di agosto. ci aspettano piantaggioni di insalate, radicchio, verze e altri cavoli, finocchio (nuovo) e qualche porro. la nostra dieta cambierà colore.
ieri abbiamo raccolte le ultime patate, saranno state circa 50kg. poi via tutti i meloni e le angurie. tolte le piante dei pomodori grandi, che tanto i frutti erano infestati dalle cimici, crepati, un disastro insomma. salverò qualche pezzo da fare gli ultimi vasetti di salsa. tagliati i finocchi che erano andati in semenza, adesso proverò a ricuperare un pò di semi... ma cosa si fa coi semi di finocchio? il te? quasi tutte le piante di zucchina sono arrivati alla fine, due prode libere anche lì. insomma, giorno delle grandi pulizie "primaverili".


Posted by Picasa

lunedì 24 agosto 2009

riassunto

ecco il risultato della domenica pomeriggio. ma anche il risultato -parziale- di una stagione da ortolani. ammetto mi fa un certo senso, non solo considerando la quantità, ma anche la relativa facilità con la quale tutto questo "buon di dio" sia cresciuto. nonostante il terreno pieno di sassi, mancanza di acqua, niente concime, le nostre "prime armi", errori, ritardi, eccetera, eppure ...
ha piovuto poco, ma niente grandine, niente temporale dal lago, aiuta anche questo.


avevamo messo giù 30 kg di patate da seme. ieri abbiamo raccolto più o meno un terzo delle piante, 80 kg.
3 zucche arancioni. e ce ne sono altre 4 attaccate alla pianta (quella che ci aveva "prestato" rr.)
una cassettina di melanzane.
due di pomodori grandi, una di ciliegino.
qualche zucchina rimasta, qualche peperone.
e poi le cose non "ordinate" rucola, menta, fichi.
va bene, direi.
Posted by Picasa

mercoledì 19 agosto 2009

declino

puntuali come l'anno scorso, i pomodori grandi sembra non maturino più. le foglie si seccano, i frutti rimangono verdi e si crepano.
Siamo sul punto di toglierli tutti.


anche le zucchine hanno dato del loro meglio. qualche zucchina qua e la, ma niente più grandi produzioni. per una settimana è mancata l'acqua , poi è stata data troppa acqua e non è stato dato abbastanza fertilizzante.


Va meglio per i ciliegino piantiti nella proda dove è stato dato un pò più di concime.
Posted by Picasa

domenica 16 agosto 2009

ferragosto

ferragosto passato nell'orto, ad ammirare le bellezze della yuca, che sta crescendo bene. si vede che le piace el calor. non arriverà certo all'altezza "tropicale" di oltre un metro, ma ci accontentiamo di vedere le foglie, e i rametti rossi.
anche della canna da zucchero non ci aspettiamo grandi performance, è già tanto che è uscita dalla terra.
le patate, infine, sono buonissime. dalle forme più sorprendenti.......





Posted by Picasa

zucca con abitanti

invece queste sorprese non è mi incantano. dalla parte dove la zucca era appoggiata alla terra qualcuno ha fatto festa. - e stava faccendo festa- ma si dai, li lascio un pezzetto, un buon tre quarti ne salvo per noi. aprendola però, ho scoperto che forse sono anche pronte per essere raccolte. intanto quelle "con abitanti" le ho tolte.



Posted by Picasa

zucche

come promesso, ecco alcune foto delle zucche. eravamo convinti di aver messo giù semi di una sola zucca, che -pensavo- dovrebbero produrre tutte zucche uguali. ma evidentemente non è così. la zucca "originale" era come questa nella prima foto, a sinistra, e quella nell'ultima foto. verde scuro, opaco, piatta. invece ce ne sono anche di grigie, e addiritura alcune verde lucide con macchiette gialle. non riesco però a rintracciare le piante, perchè si sono tutte quante accavallate, intrecciate..... va bene così. mi piacciono le sorprese.




Posted by Picasa

mercoledì 12 agosto 2009

frijol rojo

il bambino di loito mi aveva dato 10 fagioli rossi, dicendomi: "te li regalo, li puoi seminare nel tuo orto in italia." così ho fatto, e ieri li ho raccolti. una ciottolina di fagioli rossi. sono più piccoli dei nostri, comunque un assaggio per due ci sarà. ovviamente accompagnato col riso. arroz y frijoles.



Posted by Picasa

prima e dopo

è solo guardando le foto che mi rendo veramente conto del cambiamento. giorno dopo giorno non lo noto con questa chiarezza. sono passati 4 mesi, 1 aprile-4 agosto. che lavoriamo . che piacere. e che risultati! la lotta contro i sassi, contro il terreno duro e mai coltivato, contro la nostra ignoranza qualcosa ha prodotto. come secondo anno va bene, direi. (lo scorso anno avevamo solo pomodori e peperoncini, neanche un quarto della superficie). ormai dal fruttivendolo compro solo carote, cipolle e limoni. ma ci organizzeremo anche per queste coltivazioni!

Posted by Picasa

lunedì 10 agosto 2009

anguria

anguria per finire la serata con gli amici.
non era tanto grande, ma matura, dolce, buona. piaceva perfino al cagnone....

giovedì scorso se n'era mangiata una che sarebbe stata più buona una settimana fa.
per evitare che con questo sole cocente (e senza acqua) la maturazione vada troppo avanti,
abbiamo deciso di toglierle tutte dal campo e tenerle al fresco nella cantina.
dei famosi sintomi di avvenuta maturazione ... o non ho capito niente, o non si sono manifestati.
il suono più o meno sordo, il picciolo e le foglie secchi o verdi, la patina...??? che bisogna sempre andare a occhio?
spero almeno che non vada a finire come con i capucci, che anche quelli li avevamo tolti dal campo e tenuti al fresco nella cantina, per mangiarli un pò alla volta.
dopo una settimana ho dovuto buttar via tutto. si erano marciti tutti.



Posted by Picasa

e frutti rossi

rr ci ha regalato (prestato?) questa "piantina" di zucca, visto che piantarla sul suo balcone a milano forse sarebbe stata un pocchino troppo complicato. per la verità erano due le piante, ma una se n'è andata prematuramente. sembra che questa si trovi bene qui da noi. ho contato ben 5 zucche, di un bel arancione.

e poi i pomodorini a grappolo. ieri sono stati raccolti ben 3 cassettine, e ce ne sono ancora di maturi. buoni come le ciliege. pomodoro-ciliegina, o no?
Posted by Picasa

fiori gialli

il colore giallo in mezzo all'orto fa effetto.
il primo girasole -appositamente piantato davanti alla proda dei pomodori- si è aperto ieri.
mi piacciono i girasole. sono dei fiori allegri.

invece questi fiori, sempre gialli, sono (erano) i finocchi, andati -allegramente- in semenza. abbiamo scoperto che attirano le cimici, quelle rosse e nere a righe. siamo indecisi se togliere le piante, per disfarci degli insetti che rovinano i pomodori, ma poi, chissà dove andranno in massa? che sia meglio lasciarle?

Posted by Picasa

venerdì 7 agosto 2009

i giorni passano e il blog rimane senza nuovi post. non siamo in letargo, anzi, anche noi zappiamo, inaffiamo, raccogliamo, conserviamo per l'inverno. ma dall'altra parte qui sul lago c'è l'alta stagione lavorativa (quell'altro lavoro, che ci da "da vivere") . ciò non toglie che oggi ho fatto anch'io la mia salsa di pomodori. per oggi senza foto, al più presto provvedo....
con il caldo e il secco di questi giorni (penso io??) si sono maturati tantissimi pomodori. e siccome non mi piace che cadono per terra, e men che meno che vengono mangiati dalle odiate cimici, ieri ho fatto un gran raccolto. tutto è relativo. tre cassette. quasi non si vedeva che mancavano. però mi piace fare il lavoro un "poco" alla volta - anche per questioni di tempo e organizzazione.
oltre ai pomodori, c'è una abbondanza di zucchine, melanzane, cetrioli, meloni, insalata... meno male che abbiamo grandi famiglie e tanti amici. è un piacere proprio fisico, raccogliere, chinarsi, riempire le cassettine.
i primi fichi stanno diventando dolci. ci aspettano delle belle scorpacciate.

lunedì 3 agosto 2009

cimici


Trovato il "residence".Peccato non avere un bel macro-obiettivo per contemplare la bella struttura architettonica alberghiera.
Posted by Picasa